27/10/10

Barcellona in lettere

Un mese esatto alla partenza. Mentre pianifico le ore e tento di progettare squarci emotivi, penso a tutti i possibili talismani che mi proteggeranno e che saranno la trama invisibile dei giorni di viaggio. C'é tempo sufficiente.


Sto cercando riferimenti letterari a Barcellona, di qualunque epoca e genere. Qualcosa che possa diventare un seme da portare in tasca pronto a fruttificare, la traccia per una ricerca nella più ampia ricerca che é già di per sé partire per camminare in una terra straniera  puri, senza ricordi.

E allora.
Forse qualcuno potrà aiutarmi, se ne ha voglia, e abitare i miei taccuini. Suggerire, indicarmi la strada, lasciare un segno:


citazioni, poesie, versi sparsi, prose, cronache, romanzi, interviste, diari, qualunque cosa esista in letteratura su questa entità, astratta e viva.

4 commenti:

Lars ha detto...

Ciao Elena, per quanto riguarda i riferimenti letterari l'unico libro che mi viene in mente sull'argomento è "l'ombra del vento" di Zafon.
Posso aggiungere che per quanto sia stato a Barcellona diverse volte, non mi è mai riuscito di andare oltre l'esperienza della città da turista, così potrei consigliarti gli itinerari classici e poco altro: Ranbla, Pueblo Espanjol, Paseo de Gracia, Parc Guell, Sagrada Familia...
Ecco, se posso aggiungere qualcosa è proprio a proposito della Sagrada Familia. E' un'opera che mi ha sempre affascinato e mi è rimasta la voglia di saperne di più, di conoscere meglio il genio di Gaudì, forse anche questa potrebbe essere una traccia.
Buon viaggio,
LWV

Elena ha detto...

Ciao Lars, intanto grazie, di avermi ricordato Zafòn e dei suggerimenti turistici, perché in fondo sarò esattamente questo per qualche giorno, una turista, e gli itinerari classici per una prima volta barcellonese sono quasi un obbligo. Di certo é una necessità incontrare Gaudì, che mi incuriosisce da morire.
Dal punto di vista letterario ti giro il bel suggerimento che ho avuto riguardo a Manuel Vàzquez Montalbàn, una traccia che non mancherò di seguire.
A presto
Elena

Amfortas ha detto...

Io di primo acchito mi ricordo e ti segnalo i gialli di Manuel Vasquez Montalban, con il suo investigatore Pepe Carvalho.
Ciao!

Elena ha detto...

Credo che qualcosa di Montalbàn leggerò prima o poi,
grazie Amfortas
Ciao