21/09/09

The closest to heaven



(Roberto Ferri, Angelo caduto)

"Gli scrittori tendono a essere una razza di guardoni. Tendono ad appostarsi e a spiare. Sono osservatori nati. Sono spettatori. Sono quelli sulla metropolitana il cui sguardo indifferente ha qualcosa dentro che in un certo senso mette i brividi. Qualcosa di rapace. Questo è perché gli scrittori si nutrono delle situazioni della vita. Gli scrittori guardano gli altri esseri umani un po' come gli automobilisti che rallentano e restano a bocca aperta se vedono un incidente stradale: ci tengono molto a una concezione di se stessi come testimoni.
Ma allo stesso tempo gli scrittori tendono ad avere un'ossessiva consapevolezza di sé. Dal momento che dedicano molto del loro tempo produttivo a studiare attentamente le impressioni che ricavano dalle persone, gli scrittori passano anche un sacco di tempo, meno produttivo, a chiedersi nervosamente che impressione fanno loro agli altri."

(David Foster Wallace, Tennis, tv, trigonometria, tornado)


"E' possibile che gli angeli non esistano, però esistono persone che potrebbero essere angeli"



(David Foster Wallace, Infinite Jest)


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un saluto, che spero che questa volta arrivi. Ci ho messo parecchio a capire che bastava cliccare la casetta, ma alla fine ce l'ho fatta. (bamborino)

Elena ha detto...

Ciao bamborino, il tuo saluto è arrivato
un saluto anche a te
a presto
Elena

ivy ha detto...

esiste la natura angelica come esiste la natura diabolica... e, come prova convincente basta guardare nel cuore degli esseri umani....